About - CONDOMINIO PRIOLO GARGALLO

Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente
Vai ai contenuti
CONDOMINIO PRIOLO
GARGALLO
Chi Siamo
ABOUT
L'UNIONE FA LA FORZA
Il motivo della nascita di questo spazio è rivolto a tutti i condomini di via Priolo Gargallo che vogliono contribuire ad una gestione delle entrate e delle uscite condominiali suddivise per anni dove, ogni condomine registrato, può seguire tutti i suoi versamenti e l'andamento generale dell'amministrazione.

IL CONTROLLO CONTABILE
“Ciò che si deve pretendere dal nuovo amministratore è un sistema digitale di controllo della contabilità. Proprio per questo abbiamo ideato con questo spazio il ‘Centro di Trasparenza’, come pilota di tutte le contabilità dei condomini che confluiscono in un Centro Elaborazione Dati controllato dal condominio stesso. Questo sistema certifica e garantisce che nessuno potrà effettuare movimenti anomali con i soldi del condominio e la possibilità, per ogni condomino, di verificare i movimenti contabili. Questo riduce drasticamente la possibilità di errori, consentendo una totale trasparenza nei movimenti bancari e l’impossibilità di appropriazioni indebite. Il "Centro di Trasparenza" garantisce la massima sicurezza, efficienza e onestà, anche dell’amministratore di condominio.

PRIVACY
Al fine di tutelare la privacy condominiale e personale di ogni condomine, ci si è posti davanti l'interrogativo se la creazione di un sito che riporti in rete la contabilità riguardante le rate di condominio possa incontrare violazioni di legge.

Ai sensi dell'art. 1129, comma 2, cc, infatti, l'amministratore comunica...il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'art. 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può prendere gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata. Tra i registri menzionati al nr.7 dell'art.1130 cc abbiamo il registro di contabilità, dove sono annotati in ordine cronologico, entro trenta giorni da quello dell'effettuazione, i singoli movimenti in entrata e in uscita. Inoltre i condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unità immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo e estrarne copia a proprie spese, e tale documentazione deve essere conservata per un periodo di dieci anni (art. 1130bis cc). Infine l'amministratore, ex art. 1130 comma 1, 9) cc, ha l'obbligo di fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali.
Dalla normativa appena enunciata si ricava dunque che il condomino ha un ampio potere di accesso e di controllo sulla gestione condominiale (Cass. n. 15159/2001). L'amministratore, allora, sembra proprio stare fra l'incudine e il martello. Come deve comportarsi?
  
Ebbene niente paura, perché in realtà la soluzione l'ha fornita lo stesso Garante nel proprio vademecum del 10.10.13, pur con alcune precisazioni da doversi fare alla luce del nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (Reg.Ue 679/16), da poco pienamente vincolante in ogni stato membro (dal 25.05.18).

In sintesi, quando nella vita condominiale è in gioco la difesa di una gestione trasparente, che a sua volta permette di tutelare anche la propria sfera privata, il proprio patrimonio, da  indebite interferenze altrui, come sarebbe il vedersi addebitare oneri e  costi, ad esempio, in realtà non dovuti e/o non giustificati, allora a prevalere è il diritto alla trasparenza.

Tuttavia proprio per rendere inopinabile qualsiasi violazione di privacy, fatta eccezione per i bilanci consuntivi annuali, la visualizzazione dei versamenti di tutti i condomini è limitata ad un ID UNIVOCO non corredato da scala interno o altro che possa far risalire all'identità del soggetto. Tale ID UNIVOCO seguirà l'interessato in tutti i suoi versamenti mensili ed annuali. Quindi se i condomini vogliono contribuire a conoscere di volta in volta le spese entranti cioè quanto hanno versato, questo è luogo ideale. La matematica è molto semplice ed è impossibile trovare 2+2=3. L'obiettivo di questo spazio sarà quindi quello di curare tutte le entrate/uscite di coloro che si registreranno e che poi potranno visualizzare in maniera chiara e trasparente tutti i conteggi. Ciò al fine anche di non gravare sulla disponibilità dell'Amministratore ed evitare assembramenti in spazi ridotti per la consultazione di carte che potrebbero essere viste semplicemente in rete previo autenticazione. Gli aggiornamenti dei versamenti effettuati da ognuno non saranno visualizzabili in tempo reale fatto salvo situazioni in cui sarà possibile ma, di massima,avranno uno scostamento di 6 ore prima di essere visualizzati.


INFO CONTACT

Condominio Priolo Gargallo Roma
AVVISI !
Come indicato dagli articoli da 1129 a 1130-bis del codice civile, l'amministratore deve curare i registri di contabilità, dei verbali e di anagrafe condominiale e deve comunicare, al momento della sua nomina il luogo e gli orari in cui ciascun condomino “può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata” (comma 2 art. 1129).

Torna ai contenuti